give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 30 agosto 2011

paccheri con ragù di prosciutto e zucchina cruda

....un ritorno ad un bel piatto di pasta....dopo il caldo torrido e la poca voglia di cucinare e mangiare qualcosa di caldo. In realtà è un piatto non recente, nel senso che l'ho inventato e preparato tempo fa....fotografato e mangiato :-) con l'intento di metterlo poi sul blog alla prima occasione.....e alla fine me lo sono dimenticato :-) ma visto che comincia a venirmi un po' di fame, sistemando le fotografie, l'ho ritrovato e ve lo propino :-)
Di facile realizzazione, semplice e gustoso.....


Ingredienti: paccheri (ho usato quelli di Garofalo) - un fondo di prosciutto crudo - vino bianco q.b. - uno scalogno - olio EVO - zucchine 

In una larga padella soffriggere delicatamente lo scalogno affettato finemente con l'olio. Tritare nel mixer il fondo di prosciutto crudo avendo cura di eliminare la parte grassa. Il trito deve risultare piuttosto grossolano, come un ragù di carne. Aggiungere il trito di prosciutto nella padella con l'olio e lo scalogno. Attenzione alla cottura del prosciutto. Se lo fate cuocere troppo poi risulterà duro. Meglio aggiungerlo nella padella quando i paccheri sono già circa a metà cottura. Sfumate con un po' di vino bianco e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per rendere il ragù meno asciutto. Non ho aggiunto sale perchè il prosciutto è già salato ma va a gusti :-)
Scolare la pasta al dente e saltarla in padella aggiungendo all'ultimo le zucchine semplicemente grattuggiate con la grattuggia dalla parte dei buchi grandi. Mescolare e impiattare cospargendo poi il piatto con un altro po' di zucchine grattate e un giro di olio a piacere.


1 commento:

  1. Decisamente facile, fresco e saporito come primo piatto, mi piace! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...