give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 21 luglio 2011

sapori d'estate

...la mia inclinazione all'utilizzo di crostacei e pesce ormai credo sia evidente :-) e ancora più volentieri li utilizzo adesso...perchè mi danno l'idea della vacanza, del mare....e poi fanno anche bene :-) questo piatto l'ho incluso nei "piatti unici" perchè in effetti abbiamo abbondato ed è bastato a sostituire un'intera cena :-) immaginando le imminenti vacanze :-) si tratta semplicemente di una insalata di polpo e altre robette :-) accompagnato da una crema di melanzana su pane carasau.

Ingredienti:

polpo (ne ho usati 4 piccoli) - pomodori - olive di gaeta - capperi - pinoli - limone non trattato
Per la crema di melanzane: melanzane lunghe - aglio - sale - olio - pinoli (o noci) - un piccolo caprino fresco - foglie di basilico

Lessare il polpo. Nel frattempo snocciolare le olive di gaeta, dissalare i capperi, tagliare a piccoli quadrettini i pomodori dopo averli privati dei semi e della loro acqua. Tritare grossolanamente le olive i capperi e i pinoli e mescolare il tutto con i pomodorini. Quando il polpo è pronto tagliarlo a pezzetti e mescolarlo allle olive e al resto, condendo con olio e poco sale (attenzione ai capperi se sono molto salati). Una volta mescolato il tutto grattare sopra il limone non trattato e lasciare un pochino ad insaporire il tutto.
Tagliare la melanzana per lungo e disporla sulla placca del forno con la carta da forno. 180° per mezz'oretta. Controllate la cottura. Non si deve bruciare, deve asciugare. Tagliarla a pezzi una volta fredda e metterla nel mixer con uno spicchio di aglio, foglie di basilico, sale q.b., pinoli, e il caprino fresco. Aggiungere olio quanto basta affinchè tritando il composto diventi cremoso. Accompagnare con pane carasau. La crema si può preparare prima. Si conserva tranquillamente in un barattolo nel frigo. Il caprino fresco e del tutto facoltativo e per chi non ama il formaggio di capra si può anche sostituire con un po' di yoghurt greco.

1 commento:

  1. Ma che voglia di una mangata di pesce!!!! Perchè non consigli anche dei vini da abbinare???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...