give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 18 luglio 2011

rotolo di riso

Ecco qui un altro suggerimento del capo....eh si, ogni tanto arriva e dice: "ho letto questa ricetta se ti interessa....poi si può modificare...tanto lo so che la modifichi......" così mi ha descritto questa bella ricettina che, visto il caldo, è piacevole anche per il fatto che......si può consumare tranquillamente anche fredda! Oppure appena tiepida.....la ricetta "del capo" prevedeva prosciutto e scamorza (o anche gorgonzola) per il ripieno. Io ho modificato il ripieno in versione non dico light (perchè le cose light proprio non mi vengono!!!) ma in versione "verde" :-) Il rotolo così creato è stato poi consumato appena appena tiepido accompagnato da qualche cucchiaino di riduzione di aceto balsamico (visto che avevo in casa quello "vero" direttamente da Modena!).
















Ingredienti:
800 gr di riso per risotti - zafferano - 3 uova - parmigiano a piacere - zucchine fresche - prosciutto cotto - una mozzarella

Lessare il riso al dente. Sbattere le uova in una terrina con lo zafferano. Regolare di sale e pepe. Una volta raffreddato mescolare il riso con le uova lo zafferano e il parmigiano (quantità a piacere, io ne ho usati 4 cucchiai da minestra colmi). Stendere sulla carta da forno bagnata e strizzata il composto di riso, fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Ricoprire il rettangolo di riso con fette di prosciutto cotto. Sopra queste disporre uno strato un po' spesso di zucchine fresce grattuggiate grosolanamente a crudo, una mozzarella a pezzetti e ricoprire nuovamente con alcune fette di prosciutto cotto. 
Aiutandosi con la carta da forno arrotolare su se stesso il riso con all'interno il ripieno. Chiudere dentro la carta da forno fermando le estremità con dello spago da cucina. Riporre il rotolo così "imballato" su una teglia e poi in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare a freddo. Per scaldarlo successivamente potete metterlo in forno caldo coperto con alluminio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...