give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 25 luglio 2011

marmellata di pesche e biscotti bavaresi

sono quasi in partenza per le vacanze finalmente.....questo vuol anche dire tentare di svuotare il frigorifero :-) così con le pesche della nonna da finire e la farina di mandorle da consumare vi propino queste due ricette. La marmellata di pesche è stata cotta nel Bimby...quindi chi non possiede tale strumento spero non mi odierà....credo comunque che la stessa cosa si possa ripetere tranquillamente in una pentola...anche perchè questa marmellata non ha assolutamente niente di più che pesche e zucchero. I biscotti bavaresi li ho fatti seguendo una ricetta che ho trovato non so più dove e che ho conservato come sempre dicendo "buoni poi li faccio"...a distanza di mesi eccoli qui. Piuttosto semplici e veloci.














Ingredienti:
per la marmellata: 1 kg di pesche 500 gr di zucchero un po' di succo di limone (facoltativo, io non l'ho messo).
per i biscotti: 200 gr farina di mandorle ( ricetta originale 100 gr)-150 gr farina normale (ricetta originale 250gr) - 200 gr di burro - 200 gr di zucchero - 2 uova - 100 ml di birra (la ricetta originale ne prevedeva 200) - cannella (facoltativa io non l'ho messa) - 1 albume

Marmellata: 
pelare le pesche e tagliarle a tocchetti anche un po' grossi. Metterle nel boccale del Bimby insieme a 500 gr di zucchero e il succo del limone (attenzione se le pesche sono belle dolci secondo me è meglio ridurre la dose di zucchero, io non l'ho fatto ed è risultata una marmellata particolarmente dolce). Chiudere il boccale e cuocere a 100° per 40' velocità 3. Passato il tempo 10' a temperatura Varoma, stessa velocità. Terminata la cottura frullare velocità 4 per 30 secondi. Versare ancora bollente nei barattoli sterilizzati e perfettamente asciugati, chiudere la capsula e girare al contrario. Lasciare riposare fino a completo raffreddamento. Così si crea il sottovuoto.
Biscotti: Mettere tutti gli ingredienti, tranne l'albume nel mixer e azionare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire la placca del forno con un foglio di carta forno, rovesciare sopra l'impasto ottenuto, livellandolo a mezzo centimetro di altezza, formando un rettangolo. Infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Estrarre la placca, tagliare a rombi la pasta, spennellare con l'albume e rimettere in forno per 5°. A fine cottura estrarre la placca e lasciare raffreddare prima di staccare i rombi tra loro e dalla placca. La consistenza del biscotto è piuttosto morbida, attenzione a staccarli, magari utilizzare un piccolo coltello.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...