give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 7 giugno 2011

tortino di asparagi e uova di quaglia

Asparagi, un'altra volta......avevo ancora un avanzo nel frigo. Vuoi mica buttarli via!!!! E poi sono così buoni :-) Così con quest'invenzione, per la quale ho preso spunto dal blog della Cucina degli Angeli del mitico Francesco,  (modificando secondo quanto avevo nel frigo)sono riuscita a consumare sia gli asparagi che le uova di quaglia :-)
La ricetta, come sempre, è molto semplice e veloce, tant'è che è stata consumata direttamente per cena e preparata subito prima :-)


 Ingredienti:
250 gr di asparagi
100 gr di provolone dolce
2 uova di gallina
3 fette di pancarrè (ho usato tre fette di pane del mulino bianco)
prezzemolo (al quale ho aggiunto un po' di aglio)
sale q.b.
formaggio grana per spolverare la base
6 uova di quaglia

Con questi ingredienti ho riempito uno stampo piccolo da 18 cm. Rassodare le uova di quaglia. Nel frattempo bollire gli asparagi lasciandoli leggermente al dente (io li ho cotti nel microonde). Inserire nel bicchiere del mixer le fette di pane spezzettate, il provolone a pezzi, il prezzemolo (quantità a piacere secondo i propri gusti) e volendo un po' di aglio. Sale. Tritare velocemente il tutto ottenendo un composto sbriciolato e uniforme (non troppo sottile). Mettere da parte. 
Prelevare qualche asparago (possibilmente quelli più sottili e morbidi) e creare un intreccio sul fondo della tortiera (ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata). Se non mi sono spiegata molto bene l'intreccio che ho creato si vede in una delle foto successive. Diventerà poi la sommità del tortino una volta sfornato. 
Inserire nel mixer il resto degli asparagi e tritare il tutto. Non importa se rimane qualche pezzo più grosso. Aggiungere il trito di pane e formaggio precedentemente messo da parte e le due uova intere. Tritare nuovamente il tutto in modo da amalgamare il composto.
Tagliare a metà 4 uova di quaglia e disporle intorno alla tortiera (nella quale avrete già inserito l'intreccio creato con gli asparagi). Versare una parte del composto tritato nella tortiera, livellandolo e sistemandolo in modo che "sorregga" le metà delle uova di quaglia disposte intorno sul bordo. Tagliare a metà le due uova rimaste e disporle all'interno della tortiera sopra l'impasto. Coprire con l'impasto rimasto. 
Spolverare con una grattata di formaggio grana. Infornare a forno preriscaldato a 200°, ventilato, per 25/30'. Come dico sempre...tenere d'occhio la cottura, non tutti i forni sono uguali.....

intreccio superiore
l'interno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...