give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 10 giugno 2011

risotto melanzane e mozzarella di bufala

dunque dunque....oggi é finalmente venerdì....e il venerdì normalmente arriva un fantastico camioncino direttamente da Caserta, portando delle ottime mozzarelle di bufala, quelle vere! Quelle che profumano, che ti si sciolgono in bocca, insomma...una vera leccornia per gli appassionati!!!! :-) Quindi, con l'idea di utilizzarne una parte già stasera mi sono ispirata ad una ricetta trovata su La Cucina Italiana e modificandola un po' (prevedeva anche pomodorini al forno che non ho utilizzato e una mantecatura con gli ingredienti solamente alla fine fuori cottura), ho preparato questo risottino nella speranza che anche il nanetto avesse voglia di mangiare (anche per questo motivo ho mantecato con le melanzane e la mozzarella una parte già in cottura e solo una parte fuori fuoco, altrimenti il nano non mangia!!!!) :-)




Ingredienti (per 2 persone):

una melanzana ovale, scalogno, riso, mozzarella di bufala, sale q.b.

Con un pelapatate ricavare alcune striscie dalla buccia della melanzana. Ridurle in sottili striscioline, friggerle in abbondante olio e metterle da parte su carta assorbente.
Sulla placca del forno con carta da forno, disporre la melanzana intera e infornare e 200° per 25 minuti. Passato il tempo ridurla poi a dadini (volendo si può svuotare e ricavare i dadini solo dalla polpa eliminando la buccia.....a gusti :-))
Nel frattempo far soffriggere lo scalogno a fettine in olio, tostare il riso, aggiungere brodo q.b. e sale e cominciare la cottura del riso. Quando mancavano 5/6 minuti al termine della cottura ho aggiunto parte dei dadini di melanzane e parte della mozzarella di bufala semplicemente sfilacciata con le mani, terminando così la cottura. (a questo punto è stato servito il risottino del nanerottolo :-) A fine cottura togliere dal fuoco e mescolare la parte restante delle melanzane e della mozzarella. Decorare con la buccia di melanzana fritta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...