give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 3 giugno 2011

zuppetta aromatica con scampi al curry e focaccine alla farina di ceci

...ma perchè scelgo sempre dei titoli così lunghi!!!.......Comunque......la descrizione sembra difficilissima, ma come quasi sempre la preparazione punta alla "minima difficoltà ottima figura" :-). Si tratta di una zuppetta di patate...molte spezie e scampi al curry. In accompagnamento ho provato queste "focaccine" fatte con una parte di farina di ceci, che si sono rilevate ottime da intingere direttamente nella zuppetta piuttosto che per essere mangiate da sole (risultano leggermente secche secondo me, consumate da sole), anche se con lo stesso procedimento ho infornato un grissino per il nanerottolo...che ha gradito comunque! :-) Questa preparazione, pur essendo caratterizzata dall'uso delle spezie, risulta comunque piuttosto delicata come sapore. Consiglio, per chi non è abituato, l'utilizzo di un curry non piccante.





Ingredienti per le focaccine:
50 gr farina di ceci - 170 gr farina 00 - una bustina di lievito per salati - 100 gr di olio - 10 gr di acqua - sale - rosmarino del mio balcone :-)

Ingredienti per la zuppetta: (preparata per 2 persone)
scampi (anche congelati vanno bene) - 400 gr di patate - 50 gr di spinaci (anche surgelati) - scalogno - timo - moce moscata - vino bianco da cucina - 600 gr brodo vegetale - prezzemolo - menta - curry

Cominciamo dalle focaccine...così inforniamo e non ci pensiamo più...Mescolare le farine con il lievito. Disporre a fontana e al centro mettere l'olio e l'acqua. Dapprima mescolare con una forchetta e poi impastare normalmente, dopo aver aggiunto il sale e il rosmarino spezzettato. Aggiungere un pochino di farina se risulta troppo molle l'impasto. Formare una palla, lasciare riposare coperto una ventina di minuti. Stendere la pasta e con un coppapasta ritagliare le focaccine. Spennellare con poco olio, salare la superficie e infornare a 200° per 6/8 minuti....tenetele d'occhio. Quando risultano dorate tiratele fuori dal forno.

In un tegame far soffriggere con l'olio lo scalogno con il timo e la noce moscata. Aggiungere le patate a tocchetti, far cuocere per 5 minuti, salare e coprire con il brodo vegetale. Far cuocere per un'ora.
In una padella far appassire con l'olio, uno scalogno a fettine, il prezzemolo e la menta tritati gli spinaci tagliati a listarelle per 5 minuti. Saranno da aggiungere alla zuppetta 5 minuti prima della fine della cottura.
In un'altra padella far appassire un po' di scalogno con olio e curry. Aggiungere gli scampi, bagnare con il vino bianco e far cuocere per 5 minuti. Personalmente gli scampi li ho aperti tutti tranne quelli occorrenti per la decorazione, che ho lasciato interi (facendo un taglio sul dorso per facilitarne l'apertura).
Dopo aver aggiunto gli spinaci alla zuppetta, spegnere e aggiungere gli scampi con il loro fondo di cottura. Mescolare amalgamandolo alla zuppetta. Impiattare e decorare con gli scampi interi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...