give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 3 maggio 2011

.....e sono 40!

...ebbene si il mio amorino ha compiuto 40 anni :-) così domenica ho organizzato un "festino per parenti"....noi ci eravamo già regalati una gita con cena fuoriporta, senza nano al seguito, al castello di Montaldo, vicino a Torino. Un luogo davvero stupendo...ve lo consiglio!!!! Ha anche un centro benessere interno che si può frequentare in giornata senza dover pernottare.
Comunque...torniamo alla festicciola....ho spadellato per due giorni ma il risultato, a detta dei miei ospiti, è stato carino :-)

Il menù prevedeva flan di piselli con pomodoro glassato e basilico fritto (direttamente dalla scuola di cucina dell'Alambicco del gusto.....soldi ben spesi :.-) ) cheesecake carote caprino e curry (che vi ho già illustrato qui sul blog) cilindretti croccanti di prosciutto cotto ricotta e sesamo, battuta al coltello in salsa di yoghurt e verdurine croccanti, panini semidolci assortiti, torta di compleanno
 



battuta al coltello:
ingredienti: carne freschissima appunto..al coltello, yoghurt greco, senape un po' forte, ravanelli, cetriolo, finocchietto selvatico
Mescolare lo yoghurt greco con la senape (quantità a piacere secondo i propri gusti), un po' di sale, olio per rendere il composto cremoso, e il finocchietto selvatico. Tagliare a dadini piccolissimi i ravanelli e il cetriolo. Disporre nelle monoporzioni uno strato di salsa, uno strato di carne, uno strato di verdurine, di nuovo un po' di carne e di salsa. Guarnire con una fettina di cetriolo sottilissima e un po' di finocchietto selvatico.



cilindretti croccanti con prosciutto cotto ricotta e sesamo
ingredienti: prosciutto cotto, ricotta fresca, un po' d'olio, pane per tramezzini, sesamo, un po' di burro.
Tritare nel mixer il prosciutto cotto con la ricotta e un po' di olio fino a ridurlo una crema. Tagliare con un coppapasta un po' alto il pane tramezzino. lasciare all'interno dello stesso un dischetto come base. Con una sac a poche distribuire il composto di prosciutto e premere sopra leggermente l'altro dischetto di pane tramezzino. Estrarre il cilindro così formato dal coppapasta e passare i bordi nel sesamo affinchè si attacchi alla crema di prosciutto. Disporre i cilidri su una placca da forno foderata di carta forno, cospargere la parte superiore con un sottile velo di burro e passare sotto il grill solo il tempo di far dorare il pane. Servire su un letto di rucola.





flan di piselli con pomodoro glassato e basilico fritto
ingredienti: pisellini fini surgelati, panna di soia, uova, parmigiano, sale q.b. con questi ingredienti comporre un classico flan da cuocere nel forno nei pirottini monodose. Lessare le foglie di porro e utilizzarle poi per rivestire il flan. In una padella mettere lo zucchero e qualche goccia di acqua. Quando comincia a caramellare saltare velocemente i pomodorini, giusto il tempo di "lucidarli". Friggere in un pentolino con abbondante olio le foglie di basilico. Quando assumono un aspetto quasi trasparente toglierle dall'olio e lasciarle raffreddare su carta assorbente. Disporre sul flan "vestito" la foglia di basilico e sopra questa il pomodorino glassato.


ed ecco la torta di compleanno....questa volta ho fatto un libro :-) con sopra alcune foto significative :-)






2 commenti:

  1. Complimenti, invidio molto la tua fantasia nella cucina, io non ho il tempo, come te ... ma in più sono anche senza "bravura". Quindi leggo e seguo e lo consiglio a tutti il tuo blog!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. grazie...mi fa piacere....ma non credo occorra una particolare bravura....tu prova, copia e poi raccontami i risultati :-)
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...