give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 8 maggio 2011

orzo e verdurine




Questo sabato non ho resistito...e sono andata a vedere gli alpini. Ebbene si...a Torino c'era il raduno nazionale degli alpini. Che meraviglia! :-) Bellissimo vedere la città invasa dalle penne nere con la loro allegria e i loro eccessi (...qualcuno già ubriaco alle 10.30 del mattino c'era  già :-))...ma mi è piaciuto tantissimo, mentre invece il mio nanetto si guardava intorno tra lo stupito e il divertito...fino a quando un vecchio alpino con baffoni lo ha preso in braccio....allora li sono scoppiate le lacrime :-) pazienza....imparerà ad amarli anche lui crescendo spero :-)



ma torniamo alla cucina.....ho preparato una insalata fredda di orzo e verdurine croccanti. E' un buon compromesso per chi, come sempre, lotta contro il tempo ma vorrebbe mangiare qualcosa di sano e gustoso...inoltre si conserva tranquillamente per qualche giorno...quindi diventa anche una buona soluzione da portarsi dietro per "il pranzo fuori casa"...infatti lo reciclo anche per l'ufficio! :-)
Ecco qui gli ingredienti:
orzo perlato (non necessita di ammollo)
scalogno carota zucchine un po' di piselli (surgelati vanno benisimo)
olio aglio e prezzemolo
un formaggio fresco (ho usato una tometta fresca di langa trovata nel banco del fresco al supermercato, composta dalatte di capra e vaccino)

In una pentola mettere l'orzo coprirlo con abbondande acqua salata e lasciarlo cuorere per circa 40 minuti. Non spaventatevi del tempo.....nel frattempo potete tranquillamente fare altro e dimenticarvelo :-) quindi il tempo l'ho sfruttato per preparare le verdurine. In un tegame mettere a soffriggere con l'olio lo scolagno affettato sottilmente. Aggiungete per primi i piselli che hanno una cottura un po' più lunga rispetto alle altre verdure. Tagliate a dadini la carota e le zucchine e aggiungete nel tegame. Aggiungete un po' d'acqua, sale a piacere e lasciate cuocere scoperte fino a quando non sono cotte. Personalmente le ho lasciate un po' croccanti, ma è una questione di gusto personale. Nel frattempo l'orzo è cotto. Scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. Riunire in una insalatiera l'orzo e le verdurine. Mescolare. Io ho servito l'orzo così ottenuto con alcuni pezzi di un formaggio morbido un giro di olio e un pesto leggero di aglio prezzemolo e olio (solo qualche puntino, come vedete in foto, tanto per dare un po' di gusto)

naturalmente le verdure possono essere cambiate e il formaggio è del tutto facoltativo...quindi...spazio alla fantasia :-) Se riuscite a servirlo con le verdurine ancora leggermente tiepide (le mie erano già fredde) secondo me potrebbe essere anche meglio :-)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...