Ed eccoci qui, sopravvissuti alle mangiate delle feste di Pasqua?...Io ho già cominciato il lavoro di reciclo delle uova di Pasqua. Quest'anno il "nanetto" ha ricevuto "solo" 7 uova di cioccolato. E pensare che sono già contenta...l'anno scorso siamo arrivati a quota 10! Peccato che ha 2 anni e mezzo e quindi.....meglio tenerlo lontano da tutto questo cioccolato (ma tanto in realtà a lui interessa solo quello che c'è dentro l'uovo) :-).
Ho preparato questa torta morbida prendendo spunto da un pudding (buonissimoooooo) creato da una mia amica e modificando il contenuto, come al solito.....
Ingredienti:
150 gr di farina
50 gr di cacao
1/2 bustina di lievito
125 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova grandi
150 gr di cioccolato bianco alla vaniglia (avanzo di uovo di pasqua)
150 gr di cioccolato al latte (altro avanzo)
6 noci
un pizzico di sale
un cucchiaio di cannella
Per la salsa:
cioccolato bianco
panna
Mescolare la farina con il lievito il cacao e il sale, magari setacciandola per togliere i grumi (non è essenziale, io l'ho fatto con una forchetta). Sbattere le uova con lo zucchero e il burro fuso (che sia però non più caldo). Aggiungere al composto di uova il composto di farina e amalgamare il tutto con la frusta elettrica. Se risulta troppo "spesso" aggiungere un pochino di acqua. Aggiungere al composto i cioccolati spezzetati con le mani le noci rotte grossolanamente con le mani e il cucchiaino di cannella. Rimescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinate uno stampo di vetro e versarvi il composto. Cuocere a bagnomaria coperto con un foglio di alluminio per 50 minuti a 185°. Una volta cotto (sopra si forma una piccola crosticina morbida) estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglietta.
Preparare la salsa: in un pentolino scaldare la panna da cucina. Una volta a bollore toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola sopra al cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando tutto il cioccolato non si è sciolto. Con la crema ottenuta preparare la base sul piattino per la fetta di torta e decorare a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento