give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 26 aprile 2011

torta morbida ai cioccolati

Ed eccoci qui, sopravvissuti alle mangiate delle feste di Pasqua?...Io ho già cominciato il lavoro di reciclo delle uova di Pasqua. Quest'anno il "nanetto" ha ricevuto "solo" 7 uova di cioccolato. E pensare che sono già contenta...l'anno scorso siamo arrivati a quota 10! Peccato che ha 2 anni e mezzo e quindi.....meglio tenerlo lontano da tutto questo cioccolato (ma tanto in realtà a lui interessa solo quello che c'è dentro l'uovo) :-).
Ho preparato questa torta morbida prendendo spunto da un pudding (buonissimoooooo) creato da una mia amica e modificando il contenuto, come al solito.....


Ingredienti:

150 gr di farina
50 gr di cacao
1/2 bustina di lievito
125 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova grandi
150 gr di cioccolato bianco alla vaniglia (avanzo di uovo di pasqua)
150 gr di cioccolato al latte (altro avanzo)
6 noci
un pizzico di sale
un cucchiaio di cannella

Per la salsa:
cioccolato bianco
panna

Mescolare la farina con il lievito il cacao e il sale, magari setacciandola per togliere i grumi (non è essenziale, io l'ho fatto con una forchetta). Sbattere le uova con lo zucchero e il burro fuso (che sia però non più caldo). Aggiungere al composto di uova il composto di farina e amalgamare il tutto con la frusta elettrica. Se risulta troppo "spesso" aggiungere un pochino di acqua. Aggiungere al composto i cioccolati spezzetati con le mani le noci rotte grossolanamente con le mani e il cucchiaino di cannella. Rimescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinate uno stampo di vetro e versarvi il composto. Cuocere a bagnomaria coperto con un foglio di alluminio per 50 minuti a 185°. Una volta cotto (sopra si forma una piccola crosticina morbida) estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglietta.
Preparare la salsa: in un pentolino scaldare la panna da cucina. Una volta a bollore toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola sopra al cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando tutto il cioccolato non si è sciolto. Con la crema ottenuta preparare la base sul piattino per la fetta di torta e decorare a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...