give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 24 aprile 2011

cheesecake carote caprino e curry

Qualche giorno fa ho preparato questo cheesecake alle carore caprino e curry. Era la prima volta che mi cimentavo in questa "produzione" perchè di solito prediligo le classiche torte salate in tutte le declinazioni :-) devo dire che sono rimasta sorpresa dalla semplicità di preparazione e dalla possibilità di "creare" qualunque cosa secondo i propri gusti. Qui è stato utilizzato anche il curry, che ben si sposa con il gusto dolce delle carote e con il caprino fresco. Chi non ama le spezie può però tranquillamente eliminarlo e semplicemente salare il preparato di base con le fette biscottate.


Ingredienti:
gr 150 fette biscottate
6 uova
gr 360 formaggio di capra fresco
gr 100 grana grattuggiato
5 carote un po' grosse
1 cucchiaino di curry
gr 100 di burro
sale e pepe q.b.

Pelare le carote, affettarle sottilmente e farle saltare in padella con un po' di burro e uno spicchio di aglio in camicia, fino a quando non saranno tenere.
Sbattere 4 uova con il grana e un po' di pepe e incorporare il caprino mescolando con una frusta. Nel mixer tritare le fette biscottate con un abbondante cucchiaino di curry e 80 gr di burro a tocchetti (il burro dobrebbe già essere a temperatura ambiente). Amalgamare poi al composto di fette biscottate le altre 2 uova e regolare un po' di sale. Mettere la carta da forno in uno stampo a cerniera e distribuire sul fondo il composto di fette biscottate. Schiacciare leggermente fino a creare una base. Versare sulla base una parte del composto di formaggio creando così il primo strato. Successivamente uno strato di carote. Alternare gli strati. L'ultimo strato superiore deve essere quello di formaggio. Livellare il tutto e infornare a 180° per 40 minuti circa controllando la cottura perchè si deve leggermente scurire la parte superiore..ma non bruciare!!! Il chesecake può essere servito freddo con una spolverata di prezzemolo ma personalmente l'ho trovato più buono leggermente tiepido....morbido al palato e con il profumo del curry che riempie la cucina....buon appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...