give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 19 aprile 2011

muffin salato

Tempo fa ho preparato questi muffin salati che ho trovato particolarmente sfiziosi. Non so voi, ma a me i muffin sono simpatici :-) :-) li trovo versatili come il plumcake che può andare bene sia dolce che salato. Questi piccoli muffin salati poi sono particolarmente belli colorati di verde....sulla tavola primaverile stanno bene :-) Purtroppo ho solo una foto (bruttina) ripescata dai miei "archivi" di cucina...ma se provate a cucinarli...la mia foto non avrà più nessuna importanza!!!! :-)


Ingredienti (x 6 muffins)

120 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
40 gr di parmigiano grattuggiato
un pizzico di sale
1 uovo
150 gr di ricotta
2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di pesto
12 pomodorini tagliati in 4 parti
latte q.b.

Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare la farina e unirla al lievito al parmigiano e al sale. A parte sbattere l'uovo con la ricotta rendendo cremoso l'impasto. Unire l'impasto di uovo e ricotta alla farina e utilizzare latte quanto basta per amalgamare il tutto (deve risultare un composto morbido). Per ultimo unire il pesto mescolando velocemente ma senza lavorare troppo l'impasto e unire anche i pomodorini tagliati in 4. Riempire con il composto gli stampini da muffin e infornare per circa 20 minuti (fare la prova dello stecchino). Una volta cotti farli raffreddare prima di toglierli dagli stampini. Potete accompagnarli con una insalatina fresca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...