give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 18 aprile 2011

Asparagi

Oggi parliamo di asparagi...quelli "veri" che arrivano da Santena :-) In realtà questa ricettina me l'ha fornita il mio capo, che oltre ad essere il capo è anche un amico (e cucina!!!!) :-) io l'ho solo leggermente modificata (non riesco proprio a non modificare le ricette :-) ) Dicevo.....il mio capo è proprio di Santena, la patria degli asparagi, così qualche giorno fa ha fatto rifornimento di asparagi appena colti (nel senso che è andato proprio a scaricarli dal trattore che tornava dai campi :-) )e ci ha fatto questo regalo. Ho preparato questa insalatina, che risulta freschissima, dietro suo suggerimento e con due piccole modifiche. Una nel condimento (lui consiglia olio e sale) e l'altra per le scaglie di parmigiano che io non ho messo e ho sostituito con i pinoli tostati. A giudicare da come è stata divorata...direi che è piaciuta!!!! (grazie capo :-) )

Ingredienti:
Asparagi (naturalmente) la quantità direi a piacere
petto di pollo non battuto
pinoli
olio e sale q.b.
maionese e senape (due parti di maionese e una di senape - io ho usato dei cucchiaini)
limone

Far grigliare il pollo molto bene, fino a quando non diventa di quel bel colorito bruno, semplicemente sulla piastra. Mentre griglia cospargerlo con alcune goccie di limone (si insporisce anche un po').
Una volta pronto toglierlo dalla piastra e lasciarlo raffreddare.
Lessare gli asparagi al dente in acqua leggermente salata dopo aver eliminato la parte finale (gli asparagi NON si tagliano..si spezzano con le mani esercitando una leggera flessione...quando si spezza da solo significa che quella parte rimasta con la punta è tutta da mangiare).
Una volta lessati scolarli e lasciarli raffreddare.
Sfilare il petto di pollo con le mani in una ciotola, riducendolo in piccoli pezzi, aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti non troppo piccoli, i pinoli che nel frattempo abbiamo fatto tostare in un padellino antiaderente.
Salare a piacere. Emulsionare in una ciotolina due parti di maionese con una di senape e l'olio quanto basta per creare una crema. Condire l'insalata e aggiungere un giro di olio se dovvesse risultare troppo "secca".
Buon appetito :-)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...