give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 1 aprile 2011

panna cotta al pistacchio

Ciao.
qualche sera fa ho preparato una panna cotta al pistacchio. Il giorno successivo ho voluto provare a dargli un "aspetto differente" giusto per avere l'impressione di mangiare una cosa diversa :-) non perchè non fosse buona, ma solo per la voglia di avere qualcosa di anche "visivamente diverso" (....mi stufo a mangiare le stesse cose :-) e la mia politica di "riciclo avanzi" ogni tanto mi spinge a inventarmi qualcosa :-) )
Il risultato è quello che si vede sotto. Parto comunque dalla classica ricetta della panna cotta.

Ingredienti:
700 ml circa di panna liquida fresca
due cucchiai di zucchero a velo
un foglio e mezzo di colla di pesce (se si preferisce meno morbida aumentare a 2 fogli)
crema di pistacchio (si trova confezionata io uso quella di Babbi semplicemente eccezionale)
2 bastoncini tipo "Tronky"

Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua. In un pentolino ho messo a scaldare la panna e mescolando ho aggiunto subito lo zucchero a velo. Quando comincia il bollore ho aggiunto tre abbondanti cucchiaiate di crema di pistacchio e ho continuato a mescolare su fuoco bassissimo fino a quando non mi è sembrata sufficientemente amalgamata con la panna. Successivamente ho strizzato la colla di pesce e l'ho aggiunta alla crema. Ho versato il composto in uno stampo e una volta freddo l'ho lasciato riposare in frigo per una notte. Quando si è solidificato ho bagnato velocemente il fondo dello stampo con acqua calda e ho sformato la panna cotta. A questo punto potete già servirla con qualche pistacchio tritato o accompagnata da altra frutta secca.
Il giorno dopo l'ho modificata così: ho lavorato con un cucchiaio la panna cotta rimasta fino a renderla più cremosa e meno compatta. Ho creato nel bicchiere uno strato di crema al pistacchio. Poi ho aggiunto uno strato creato con il "Tronky" spezzettato a mano e sopra un'altro strato di crema.
Due nocciole tonde gentili del Piemonte...ed ecco un dolcino diverso da quello della sera prima :-) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...