give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 12 aprile 2011

cestini di cipolla di tropea

Qualche giorno fa mi sono ricordata di aver comperato delle cipolle di tropea.....così complice il gran caldo ho voluto preparare qualcosa di fresco che non fosse però la solita insalata. La cipolla di Tropea si discosta decisamente dal gusto di "cipolla" al quale siamo abituati. Decisamente dolce e delicata nel gusto risulta leggera anche utilizzata in insalata, oltre ad essere un prodotto italiano tutelato.... Ecco qui cosa ne è nato

Ingredienti:
cipolle di Tropea
formaggio caprino fresco
formaggio Grana grattuggiato q.b. per i cestini
un fiore di cappero
aceto balsamico

Sbollentare le cipolle in abbondante acqua. Scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare i cestini di grana. In un padellino antiaderente bello caldo sul fuoco spargere un abbondante strato di grana grattuggiato. Quando comincia a sciogliersi togliere il padellino da fuoco e lasciare che si raffreddi per qualche minuto. Vedrete il formaggio che piano piano si solidifica nuovamente. Appena non è più "molliccio" staccare delicatamente il disco di formaggio ottenuto dal padellino e dargli la forma desiderata. Io ho utilizzato una tazza capovolta sulla quale avevo metto un foglio di carta scottex. Con le mani premere leggermente affinchè rimanga in forma. Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo procedere con il secondo cestino.
Affettare le cipolle di Tropea e in una ciotola condirle con olio e sale.
Quando il cestino di grana avrà preso la forma desiderata riempire con qualche cucchiaio di insalata di cipolla, tocchetti di formaggio caprino fresco e un po' di aceto balsamico. Decorare a piacere....io ho usato un fiore di cappero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...