give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 30 marzo 2011

filetto di tonno in salsa di scalogno




rieccomi...dunque.....ieri sera al termine della solita giornata allucinante nella quale ci si deve ricordare 2.000 cose, lottando con il nanerottolo che nel tentativo di non farsi infilare la tuta cerca anche di menarti ecc....alla beata ora delle 19.30 ho finalmente aperto il frigo per capire cosa si poteva mangiare per cena....oltre al risotto con il pesce ho recuperato il filetto di tonno fresco e mi sono inventata questo (perdonate le fotografie mal fatte....ma a quell'ora la luce naturale scarseggia e il risultato con il flash è purtroppo quello che vedete :-) )

Ingredienti:
due filetti di tonno fresco
olio
vino bianco
due grossi scalogni
qualche cucchiaio di panna liquida
qualche goccia di tabasco
sale q.b.

in una padella con un po' di olio ho scottato leggermente da tutti e due i lati i filetti di tonno, salandoli. Ho spento il gas, coperto e lasciato li al caldo.
Ho pelato gli scalogni e li ho stufati in un pentolino con del vino bianco (li ho coperti di vino) Una volta consumato il vino li ho passati nel mixer aggiungendo sale (assaggiare) un filo di olio e qualche cucchiaio di panna per rendere cremoso il composto.
Amando i gusti "un po' forti" ho corretto alla fine con tre goccie di tabasco, ma è del tutto facoltativo secondo i gusti, se ne può anche fare a meno.
Ho riacceso per qualche secondo il filetto in modo da scaldarlo e dopo averlo tagliato l'ho cosparso con la crema di scalogno. Come potete constatare si tratta di una ricetta estremamente semplice e veloce (che strano....ho sempre tanto tempo a disposizione!!! :-)) che permette di gustare il filetto di tonno in maniera un po' diversa dal solito....
buona giornata a tutti



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...