give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 10 novembre 2015

Cous Cous dolce....il cous cous riscoperto

Lo so, lo so.....non scrivo più niente da tanto..ma ultimamente non ne ho davvero il tempo, spero come sempre di riuscire a recuperare regalando questa ricettina fantastica con un insolito cous cous dolce.
La ricetta non è mia, ma è una libera riproduzione di una ricetta creata da Erica Maggiora della scuola di cucina La maggiorana di Rivoli. Mi sono letteralmente innamorata di questo cous cous dolce che permette di assaporare un dolcino sano e "diverso" dal solito. Un connubio di ingredienti fantastico dove la croccantezza delle nocciole si sposa perfettamente alla dolcezza dei cachi e alla consistenza del cous cous.
Facile da preparare, si conserva anche in frigorifero per qualche giorno, in contenitore chiuso.
Potrete servirlo anche in piccoli bicchierini o nelle classiche "burnie" come ho fatto io.
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo delle pere che non avevo in casa e che ho sostituito con scaglie di cioccolato fondente.
In entrambi i casi il risultato è ottimo...per i golosi va benissimo il cioccolato :-)


Ingredienti (per 6/8 persone): 
1 tazza di cous cous integrale (il mio era normale) - 3/4 di 1 tazza di acqua - 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (io ho usato zucchero di canna normale) - 3 cachi - 1 o 2 pere Abate (sostituite con scaglie di cioccolato fondente) - qualche castagna morbida - nocciole tostate Piemonte - qualche foglia di salvia all'ananas (omesso perchè non l'avevo)

Cuocere il cous cous con l'acqua. Se tende ad asciugarsi aggiungere un pochino di acqua. A fine cottura non si deve disfare. A fine cottura quando è ancora caldo aggiugere lo zucchero di canna, mescolare e metterelo in una ciotola a raffreddare.
Pulire i cachi, togliere la pelle e raccogliere la polpa in un colino. Con l'aiuto di un cucchiaio schiacciare la polpa eliminando così i filamenti. Incorporare il liquido al cous cous tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione.
Tagliare a dadini le pere (io il cioccolato), unirle al cous cous e mescolare bene. Tritare grossolanamente le nocciole, anche al coltello, e incorporarle al cous cous. Infine aggiungere anche le castagne morbide tagliate a fettine.
Se ne avete la disponibilità lavare a tritare al coltello la salvia all'ananas, unirla al composto, mescolare e lasciare riposare il tutto una mezz'oretta.
Decorare con le foglie di salvia e qualche cucchiaio di crema di cachi.

NOTE:
Si può preparare anche con una coulisse di frutti rossi quando in stagione. Si procede come per i cachi.
Mai frullare i cachi ma utilizzare un colino o uno chinoise.



 


1 commento:

  1. Ciao Silvia!
    Mi piace molto il cous cous salato, ma mai mangiato la versione dolce. Deve essere buonissimo e la tua versione nella "burnia" mi piace molto :)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...