give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 10 dicembre 2014

Torta cioccolatosa light

Si....light se evitate l'aggiunta che ho fatto io....:-)
Questa meraviglia arriva direttamente dallo stupendo blog di Fotogrammi di Zucchero se ancora non lo conoscete....correte a visitarlo! Rimarrete incantati dalle bellissime fotografie, dalle superbe ricette e dalla simpatia della padrona di casa.
Quanto ho letto la ricetta (e la relativa descrizione) sono morta dal ridere :-) ma ne sono rimasta conquistata.
Io, come già sapete, non sono bravissima ad "alleggerire". O meglio, non disdegno il cibo leggero, ma non mi faccio problemi di nessun tipo con quello che leggero non è. Amo allo stesso modo l'insalata e i sughi pesanti ;-) tanto per capirci.
Questa torta "raccontava" di cioccolato light....quale sfida migliore?!? Da provare subito. Perchè scoprirete la facilità di esecuzione, la possibilità di personalizzarlo con ciò che più vi piace e soprattutto....sa di cioccolato ed è buono davvero pur essendo light.
Dimenticavo....ho apportato una modifica (segnalata nella ricetta) e ho fatto un'aggiunta per NIENTE LIGHT :-) :-)
Alla fine la torta si è trasformata in piccoli bocconcini cioccolatosi.
Quindi?!? Cosa state aspettando?!?! Dolci in forno :-)

Ingredienti:
160 gr di farina 00 (io ho usato la Manitoba) 40 gr di cacao amaro - 150 gr di zucchero - 150 gr di acqua - 100 gr di olio di arachidi - 3 albumi - la scorza grattuggiata di una arancia non trattata - una bustina di lievito per dolci - io ho poi aggiunto anche della cannella - crema chantilly da aggiungere quando servite (a piacere)

Preriscaldate il forno a 180°.
Nella planetaria mescolate lo zucchero con l'olio, aggiungete l'acqua, il cacao setacciato, il lievito, la scorza di arancia, la cannella (se la volete aggiungere). Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti.
Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto delicatamente.
 Foderate una teglia rotonda con carta da forno e infornate per circa 40/45 minuti.
Prova stecchino.
Una volta fredda servitela, se volete, con un cucchiaio di crema chantilly, (per essere meno light :-)) ma vi assicuro che è buonissima anche così da sola.










2 commenti:

  1. Ciao Silvia! Grazie per le bellissime parole che hai usato per me e per il mio blog, arrossisco ^_^ La torta ti è venuta spettacolare!! Quoto in pieno l' aggiunta di cannella: pensa che mi sono detta che la prossima volta l'avrei provata proprio con la cannella :) Mi gusta anche la tua aggiunta ipercalorica, io alla fine ne ho mangiato qualche fetta accompagnata con gelato alla vaniglia hihi, ok le ricette light, ma non esageriamo ;) Sono contenta di aver conosciuto te e il tuo blog, ci rivediamo prestissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a te! E le parole che ho usato sono assolutamente meritate!
    A presto e grazie per essere passata di qui.
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...