give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 29 agosto 2013

Cuscus con pollo al lime e lenticchie





Sono tornata...purtroppooooo!
Vacanze archiviate per quest'anno...ma posso già cominciare a pensare a dove andare magari a marzo :-) :-) .....niente da fare, è più forte di me.....ho sempre la valigia pronta! Potrei partire dall'oggi al domani senza fare una piega :-) sono un caso disperato :-) :-)

Per la riapertura del blog ho scelto questa ricettina ancora "estiva" tratta da "la cucina italiana" di Agosto e appena provata.
Ho apprezzato tanto il sapore particolare del lime, che un pochino ci riporta all'estate quasi appena trascorsa...visto che qui tra pioggia e trombe d'aria sembra di essere a novembre!!!! Tristezzaaaaa :-)



Ingredienti: 500 gr di pollo ( fuso e sovracoscia - io ho utilizzato soltanto la sovracoscia) - 300 gr di cuscus (ho utilizzato un bicchiere di cuscus) - gr 80 di lenticchie lessate - 1 carota - 1 cipolla - 1 gambo di sedano - lime - vino bianco secco - prezzemolo (omesso) - olio evo sale e pepe q.b.

Disossare la coscia di pollo senza togliere la pelle (io le ho comprate già senza pelle). Raccogliere gli ossi in una casseruola, unire un litro di acqua. la carota, la cipolla, il sedano, pepe, sale e lasciare bollire per 30/40 minuti circa.
Spegnere e filtrare il brodo ottenuto. Se utilizzate il cuscus non precotto tostarlo in una casseruola con 2 cucchiai di olio per 2/3 minuti poi bagnare con 600 gr di brodo e portare a cottura in 10/15 minuti. Se utilizzate invece il cuscus precotto (come ho fatto io) seguite le istruzioni di cottura della scatola, sostituendo l'acqua con il brodo.
Cuocere il pollo su fiamma viva schiacciandolo per 5/6 minuti dalla parte della pelle (se utilizzate quello). Girare il pollo unire 6/8 fettine di lime, bagnare con un bicchiere di vino bianco, salare, abbassare la fiamma e lasciare il fondo di cottura per 5/6 minuti. Spegnere e dividere il pollo in tocchetti.
Condire il cuscus con il fondo di cottura del pollo, i tocchetti di pollo e il lime, le lenticchie, un filo di olio e un ciuffo di prezzemolo (che non ho messo). Servire decorando con fettine di lime fresco.

3 commenti:

  1. Che ricetta particolare! Mi piace molto il cous cous ma mai provato così! Sembra molto buono..
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sembra delizioso. Ricordo bene il cuscus alle seppie che ho assaporato a Trapani, ma questo con lime sarà più leggero...

    RispondiElimina
  3. Silvia ieri ho provato questa ricetta. Il gusto era ottimo, ma l'aspetto un po' meno. Il cous cous si è addensato anzichè mantenere la sua consistenza in grani. Non so come mai, visto che ho seguito passo passo la tua ricetta....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...