give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 10 maggio 2013

Photo e Food da Eataly

Ugo Alciati
Oggi niente ricette. 
O meglio, quelle le riproporrò quando deciderò di tentare di replicare queste creazioni! 
Oggi condivido soltanto una giornata particolare trascorsa ad Eataly per un corso che parlava di Photo e Food due argomenti che sicuramente interessano i food blogger.
Una bella esperienza che consiglio a tutti (pare replicheranno il corso). 
Devo dire che ero più interessata alla parte "food" rispetto che a quella "photo".
Pur piacendomi utilizzare la macchina fotografica non sono assolutamente "una tecnica" e scatto foto decisamente poco tecniche e, se giudicate da un esperto, certamente piene di errori fotografici. Sono riuscita comunque anche io ad imparare qualcosa :-) :-) ed è stato bello conoscere altre persone con la passione per il cibo, oltre ad altri food blogger, perchè in cucina non si finisce mai di imparare!!!! :-) :-)
L'emozione è stata poter essere li a guardar cucinare uno dei miei miti, Ugo Alciati. Chef di livello oltrechè persona squisita. Insieme a lui Andrea Ribaldone sempre presente in tv a La prova del Cuoco. Simpatico, spigliato e grande chef.
La parte fotografica era rappresentata da Davide Dutto ecclettico e trascinante fotografo che collabora da lungo tempo con gli chef e fulcro di collaborazioni foto-culinarie tra le carceri e gli chef, collaborazioni che si raccontano sul sito www.saporireclusi.org che vi invito a visitare, non solo per la bellezza delle immagini. E sorpresa finale...è comparso Bob Noto una vera autorità nel campo foto/food.

Andrea Ribaldone






Così mentre si imparava a fotografare i piatti e gli chef all'opera, parlando anche di post produzione e di utilizzo di nuove tecniche di comunicazione (vedi Instagram o Pinterest) abbiamo assistito alla preparazione e abbiamo potuto gustare "il carpione" di Andrea con l'insolito utilizzo di filetto di maiale (che mai avrei pensato di poter mangiare.....e invece avrei fatto volentieri il bis!!!) il risotto acciughe e ricotta di Ugo, il calamaro in brodo di calamaro e piselli freschi di Andrea ed infine la mitica meringa di Ugo (....non so quante ne ho mangiate! :-) ).
Di seguito qualche scatto (probabilmente mal fatto ahahhahahah) della giornata. Se vi capita di poter frequentare questo corso....ve lo consiglio!

Ugo e Andrea


Il carpione


Il risotto acciughe e ricotta

Il calamaro in brodo di calamaro e piselli freschi



La meringa


2 commenti:

  1. Che deliziosi piatti... vorrei assaggiare sopratutto il risotto e la meringa...
    Anche qui ad Osaka abbiamo un negozio di Eataly, purtroppo i prodotti costano più di doppio che in Italia (sono stata al negozio di Genova)...

    RispondiElimina
  2. L'ho già scritto sul tuo blog....quando vieni da queste parti ti porto io da Eataly!!! :-) :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...