give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 14 maggio 2013

declinazione carciofo

...ormai decisamente gli ultimi della stagione....mi piacciono troppo i carciofi, in tutte le loro varianti. Così quando ho visto quei piccoli carciofi senza spine che mi guardavano così belli e rotondi dal bancone della mia verduriera non ho potuto resistere :-) (...e no....non sento anche le voci, mi guardavano e basta :-) :-) ) complice un po' di pasta fillo da finire et voilà il gioco è fatto....


Ingredienti: 
6 piccoli carciofi senza spine - prezzemolo - olio evo - qualche filetto di acciuga - pasta fillo - burro - ricotta di mucca (100 gr circa ad occhio) - qualche fettina di guanciale - sale affumicato (facoltativo) - maizena


Dopo aver eliminato le foglie esterne più dure ed averli lavati riporre i carciofi a testa in giù in una piccola casserruola. Aggiungere il prezzemolo tritato, 2 dita di olio evo e altrettante di acqua. Cuocere a fuoco moderato coperti per circa un'ora (l'acqua si deve ridurre). Spegnere e lasciare raffreddare.
Stendere la pasta fillo e spennellarla con il burro sciolto. Sovrapporre un secondo foglio e procedere alla stesso modo.
Prelevare 4 carciofi e tritarli grossolanamente al coltello. Mescolarli alla ricotta e ad un pizzico di sale affumicato. Sulla pasta fillo disporre le fettine di guanciale e sopra queste il composto di ricotta e carciofi. Chiudere la pasta formando un pacchetto e spennellare la superficie con il burro rimasto. Infornare a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (controllare che non scurisca troppo la superficie). Nell'olio di cottura dei carciofi aggiungere i filetti di acciuga (quantità a piacere). Cuocere a fuoco basso mescolando per sciogliere i filetti. Restrigere il composto con un paio di cucchiaini di maizena (a piacere si può prima tritare nel mixer). 
Impiattare caldo il fagottino di pasta fillo con il carciofo rimasto condito con la crema di acciuga e qualche scaglia di parmigiano.

2 commenti:

  1. Ho letto il tuo profilo e devo subito dirti che mi ritrovo nelle tue parole...non sei un caso rarissimo, anch'io come te cucino per passione, per la mia famiglia, per i miei ospiti, faccio tutto con grande amore senza sperare di trasformare tutto ciò in lavoro.
    I carciofi mi piacciono moltissimo, la pasta fillo invece fino ad ora qui da me non l'ho mai vista. Bel piatto e quel bicchiere di vino bianco ci vuole!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao e grazie per essere passata dalla mia cucina. Sono felice di trovare qualcuno che la pensa come me :-)
    E complimenti per il tuo blog, è bellissimo e mi sono subito iscritta.
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...