give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 28 marzo 2013

strudel salato carciofi prosciutto e ricotta salata

Carciofi mon amour :-) quanto mi piaccionooo!!! In insalata, al forno, in padella, nelle torte salate....basta mangiarli :-) :-)
Per variare un po' questa volta ho provato un semplice "strudel salato" accostando il prosciutto e la ricotta salata.
La realizzazione è facile ed il risultato è ottimo :-) Buon divertimento.....





Ingredienti: 4 carciofi - prosciutto crudo a fette - ricotta salata da grattare -pasta sfoglia (va benissimo quella già pronta) - sale pepe e olio q.b.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e l'interno e lasciarli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. 
Stendete la sfoglia e ricoprite tutta la superficie con le fette di prosciutto. Fatto questo procedete a grattare la ricotta salata. Dovrete averne abbastanza per ricoprire con uno strato tutta la superficie. Tagliate i carfiofi a fettine sottili e mettetele in una padella con un giro d'olio. Salate e pepate sfumate con un po' di vino bianco e lasciate andare coperti fino a quando non "appassiscono". Una volta cotti lasciate raffreddare e disponete i carciofi sopra al prosciutto posto sulla sfoglia. A questo punto ricoprite tutta la superficie con uno strato di ricotta salata grattuggiata.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate su se stessa la sfoglia fino a formare uno strudel. Con un dito bagnato di acqua sigillate il bordo superiore e arrotolate le estremità schiacciando leggermente al fine di non far fuoriuscire il composto.
Praticate con un coltello dei tagli perpendicolari e infornate a 180° per 30 minuti circa (controllando sempre che la superficie non si bruci). 
Una volta cotto lasciate intiepidire leggermente e tagliate a fette lo strudel.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...