give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 21 marzo 2013

gnocchetti di castagne..e un po' di Africa




Siamo tornati...non ho il mal d'Africa ma sicuramente la voglia di ripartire è tanta...
Sono abituata a "viaggi veri", sono abituata a partire con la valigia piena e tornare con la valigia mezza vuota, perchè chi lasci in certi luoghi del mondo ha certamente più bisogno di noi di vestiti, medicinali ecc.... ma indubbiamente i colori dell'Africa, i profumi dell'Africa, i sorrisi dei bambini sono cose che ti rimangono dentro e in qualche modo ti "scavano dentro". L'emozione di vedere gli animali nel loro ambiente, l'emozione di sentire una piccola mano che ti stringe e che ti porta in giro per il suo villaggio, l'emozione di vedere il "mio nanetto" che distribuisce biscotti a bambini meno fortunati di lui e che, a 4 anni, mi dice:"mamma lascio qui ai bimbi anche questi giochi"...tutto questo non ha prezzo (e mi rende orgogliosa del piccolo nano....). Qui di seguito qualche "assaggio" d'Africa...








.....e adesso torniamo alla cucina.....



oggi ho aperto la dispensa e mi sono resa conto che la mia farina di castagne giaceva li inutilizzata già da un po'....quindi per evitare che prima o poi decidesse di venirmi incontro da sola ho pensato che forse avrei proprio dovuto utilizzarla.
Così, visto che ormai, dopo una mattinata di "preparazione marmellata", mi ero messa in testa di fare gli gnocchi (come al solito,......perchè non ho niente da fare....:-) :-)) ecco qui cosa ne è venuto fuori. Ho cercato un po' in rete ed in un altro blog ho trovato questa ricettina che ho deciso di testare (non mi ricordo il nome del blog....brutta figura....:-( )
Non fatevi spaventare....io sono sempre in lotta contro il tempo e questi gnocchetti sono stati davvero velocissimi!
Per condirli ho utilizzato quello che c'era nel frigo e cioè panna e crema di pecorino.
Il sapore del pecorino si è prestato bene all'accostamento con gli gnocchi di castagne dal sapore leggermente dolce, tipico della farina di castagne...esperimento riuscito!




 Ingredienti: (per due e mezzo :-))
100 gr di farina di castagne - un uovo - 200 gr di ricotta fresca - sale e un pizzico di noce moscata - una confezione di panna fresca da cucina - una manciata di parmigiano grattato - due cucchiai di crema di pecorino già pronta.

Impastate la farina con la ricotta l'uovo il sale ed un pizzico di noce moscata. Aggiungete un po' di farina fino a quando l'impasto non risulta morbido per essere lavorato e non appiccicoso.
Con il classico procedimento formate dei cordoncini di impasto, tagliate gli gnocchetti con il coltello e passateli sui rebbi di una forchetta, dandogli la classica forma.
In un pentolino scaldate la panna e sciogliete nella stessa i due cucchiai di crema di pecorino (io l'ho comprata in Sardegna ma suppongo si possa trovare anche in qualche supermercato fornito). 
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolateli con il mestolo forato e impiattate, ricoprendo gli gnocchi con la salsina ottenuta con la panna.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...