Ecco qui una spuma semplice e veloce che mi sono inventata perchè volevo utilizzare i topinambour che a me piacciono tanto. Ho quindi pensato di accostarli al baccalà e ne è venuta fuori questa ricetta ideale per un antipasto/finger food.
Per servirla ho utilizzato delle piccole sfoglie che ho comprato già fatte, ma nessuno vieta, tempo e voglia permettendo :-) di utilizzare dei tortini di sfoglia fatti in casa.
Il topinambur è un tubero che può essere utilizzato come la patata. Qui in Piemonte è molto utilizzato in preparazioni come la bagna cauda. Ma è ottimo anche saltato in padella come contorno o nelle torte salate.
Ingredienti: baccalà già ammollato (ne ho utilizzate due confezioni da 2 pezzi l'una, non chiedetemi il peso :-)) - 5 topinambour - sale e pepe q.b. olio evo volendo vino bianco
Pelare i topinambour, tagliarli a fettine con la mandolina e ripassarli in padella con un giro d'olio. Lasciarli appassire e volendo sfumarli con un po' di vino bianco. Regolare di sale e pepe.
Sbollentare velocemente il baccalà in una pentola con acqua salata. Giusto qualche minuto.
Frullare con il minipimer il baccalà con i topinambour, assaggiare per regolare di sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Volendo si può aggiungere un pochino di panna o di olio se vi sembra sia rimasto troppo "solido".
Mettere il composto in una sac a poche e farcire le sfoglie. Al momento di servire consiglio di lasciarle in forno qualche minuto a forno caldo e spento, giusto per intiepidirle.
Nessun commento:
Posta un commento