give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 25 febbraio 2013

spaghetti integrali broccoli noci e ricotta



Queta ricetta l'ho trovata sul numero di "Cucina Naturale" di febbraio e mi è subito piaciuta. Ovviamente una piccola modifica, come al solito, non stava male ed ecco quindi il mio risultato. Un buon modo per mangiare la pasta con la verdura senza stufarsi o pensare che sia "triste" :-) :-) (ok...le diete ed io siamo due cose diverse....) Per la pasta ho utilizzato quella del pastificio Garofalo, che da quando ho provato non riesco proprio più ad abbandonare....e pensate....ho persino utilizzato gli spaghetti integrali :-) talmente sono buoni!!!!



Ingredienti: spaghetti integrali del pastificio Garofalo - noci (una decina circa) - olio sale e pepe q.b. - ricotta salata -cimette di broccoli - ricotta salata da grattare - uno spicchio di aglio

Lessare le cimette di broccoli in abbondante acqua salata. Scolarle con una schiumarola e tenere da parte l'acqua di cottura. In una padella saltare le cimette con un filo d'olio e lo spicchio di aglio. Quando sono quasi a fine cottura aggiungere le noci. Togliete lo spicchio di aglio, trasferite il composto ottenuto nel bicchiere del mixer, aggiungete un po' d'acqua di cottura che avete tenuto da parte e un'abbondante manciata di ricotta grattata. Frullate il tutto. Io l'ho lasciato un po' grossolano, non deve risultare un passato! Piuttosto aggiungete poca acqua alla volta regolandovi con la densità del composto frullato.
Rimettere il tutto nella padella. Nel frattempo riportate ad ebollizione l'acqua di cottura che avete conservato e cuocete gli spaghetti. Scolateli giusto un minuto prima della fine cottura e fateli saltare in padella con il composto frullato aggiungendo un altro po' di ricotta. Potete impiattare decorando con la ricotta a scaglie o utilizzando delle cimette di broccolo.



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...