give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 4 marzo 2013

Reblochon, patate e porri

dunque dunque......della mia (insana) passione per i formaggi ho già parlato. 
Poi capita che un giorno "la solita" amichetta che ti ha rifilato la pasta madre ti manda un messaggio scrivendo: "ti chiamo stasera che ti devo parlare". 
Così tu ti immagini già qualche disgrazia alle porte ed invece lei ti dice: " senti ti ricordi quel formaggio che ho comprato a Monginevro sabato? E' proprio buono e ti dico come usarlo, poi provi e mi dici..." e così, di fronte a tanto ardore, come dire di no :-) poi notoriamente IO cucino sempre cose leggerineeeeee :-) :-)
Quindi ecco qui il risultato dell'utilizzo di questo formaggio che si chiama Reblochon e che è originario dell'alta savoia. Tecnicamente (giusto per far vedere che leggo le etichette :-)) è un formaggio a pasta pressata a latte crudo di vacca (definizione da Wikipedia :-)).
E' il classico componenete di quelle preparazioni che in Francia chiamano tartiflette ed infatti anche questa, in definitiva, è una tartiflette :-) quindi non ho inventato proprio nulla...alla versione più dietetica della mia amichetta ho semplicemente aggiunto la pancetta :-) ed è stata una grande soddisfazione. Il formaggio si scioglie nel forno mischiandosi alle patate, ai porri e alla pancetta.....che goduria :-)

















Ingredienti: (per 2 terrine singole) Un reblochon di media dimensione - 1 patata grande e 2 medie - 2 porri - cubetti di pancetta affumicata - oli evo 

Lessare le patate senza farle diventare troppo molli, devono potersi tagliare a fette senza distruggersi. In una padella appassire i porri tagliati a rondelle con un filo d'olio e la pancetta. Disporre nelle terrine (o in una sola pirofila) le patate a fette e sopra cospargere con il composto di porri e pancetta.
Tagliare la formetta di Reblochon a metà per la lunghezza e capovolgere le due metà sulle terrine lasciando in alto la parte con la crosta e sulle patate la parte interna.
Infornare a 180° per 20' circa. Il formaggio deve essersi sciolto e la crosticina deve dorarsi leggermente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...