give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 20 febbraio 2013

panini al latte con pasta madre

Eccola qui, di nuovo lei, ormai una figlia praticamente.....la pasta madre! Visto che ormai vive nel mio frigorifero, viene curata, portata dietro persino quando andiamo via....sto già tremando al pensiero della brutta fine che potrebbe fare quando io e il Nanetto partiremo per una settimana di vacanza e LEI rimarrà da sola nel frigorifero con Papi che rimane qui....(no....in Kenya la pasta madre non me la porto di sicuro!!!! uff)....bho.....speriamo sopravviva al disattento capofamiglia.....per ora, visto che è ancora viva, ho cercato qualcosa di diverso per utilizzarne un po' (anche perchè quando non la uso mi dispiace buttarla dopo il rinfresco, ma di questo passo tra poco mi tocca comprare un altro frigo perchè altrimenti saremo invasi! :-) :-) ). In rete ho trovato questa bella ricettina per dei panini al latte. Ho apportato solo una modifica aggiungendo un po' di farina di grano duro. Devo dire che quelli che avevo visto mi sembravano decisamente più chiari dei miei e belli morbidosi, quindi suppongo che qualcosa sia andato storto, ma non saprei dire cosa. Comunque, il risultato per essere la prima volta, è stato assolutamente soddisfacente. I panini sono rimasti morbidi e proprio buoni. Ho voluto aggiungere sesamo e semi di papavero perchè così da soli mi sembravano un po' "tristi" :-)


Ingredienti: 400 gr di farina 00 - 70 gr di farina di grano duro - 200 gr di pasta madre - 70 ml olio oliva - 250 ml latte - sale q.b. - sesamo - semi di papavero.

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere le farine un po' alla volta e l'olio. Per impastare io ho utilizzato il bimby e l'ho lasciato lavorare con velocità spiga aggiungendo le farine e l'olio. L'ho poi fermato quando la pasta aveva assunto un bell'aspetto elastico.
Quando l'impasto comincia a prendere forma aggiungere il sale. 
L'impasto l'ho preparato nel pomeriggio. L'ho lasciato quindi in una ciotola coperto per 2 ore e successivamente ho incartato la ciotola nella pellicola e l'ho messa nel frigo per tutta la notte. Al mattino ho reimpastato a mano velocemente il tutto e ho formato delle pagnottine che ho sistemato distanziate su una teglia da forno (adesso con il senno di poi consiglierei di utilizzare la carta da forno). Le ho lasciate ancora lievitare coperte con un canovaccio per tre ore. Al termine di questo tempo le ho spennellate con del latte e cosparse poi con il sesamo e i semi di papavero. Le ho poi infornate a forno già caldo a 220° ventilato per 12 minuti. Nel forno avevo precedentemente messo una ciotolina con dell'acqua affinchè si creasse un po' più di umidità. Ad esperimento finito credo che si possa provare a cuocerle a forno più basso, per esempio a 180° per più tempo.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...