give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 11 settembre 2011

gita genovese

oggi non scriverò nessuna ricetta di mia produzione ma semplicemente una quasi recensione di un posticino nel quale abbiamo cenato sabato sera a Genova. Più che una recensione, in effetti, è semplicemente il voler condividere questo "indirizzo" con tutti coloro che magari si trovano a passare da Genova, perchè ne vale davvero la pena.
Il nostro sabato è trascorso appunto in gita a Genova, dove siamo arrivati venerdì sera. Il papi sabato è uscito in barca a vela (ecco il vero motivo della gita!!!!!) e io ho tentato di sopravvivere al nano portandolo dappertutto nella speranza (vana) di stancarlo il più possibile. Così di buon mattino, dopo infinita discussione su cosa mangiare a colazione (oltre alla pizza!!!!) siamo usciti io e lui dal nostro albergo e ci siamo diretti prima al Galeone dei pirati e subito dopo al mitico acquario di Genova, dove il nano letteralmente impazzito è stato anche recuperato da sdraiato per terra davanti ad una vasca dove mi ha detto: " guadda mamma fasso la foca".....insomma....quella distrutta alla fine indovinate chi era.....:-) :-) comunque è stata una bella giornata e quando il papi velista è ricomparso siamo poi andati a cena alla Trattoria da Franca.
L'indirizzo preciso è Trattoria da Franca Vico della Lepre 4-8-10 r. 16124 Genova tel. 010-2474473
Vi dico già che per chi non conosce Genova (come noi) trovarlo non è facile, ma merita decisamente avventurarsi nel dedalo di vicoletti vicino al porto (dove anche google maps latitava un pochino) per raggiungere, magari con l'aiuto e l'indicazione di qualche gentile negoziante, questo posticino. Il locale è piccolino ed estremamente accogliente. Sulla credenza in bella mostra, oltre ad una collezione di zuccheriere, ci trovate anche una serie di edizioni di libri di cucina che fanno davvero piacere (da Sadler al libro della blogger del cavoletto di bruxelles). La cucina....che dire....vero spettacolo!!!!! Perdonate la qualità delle fotografie fatte con il cellulare...forse non renderanno, ma vi assicuro che, nella semplicità dei piatti e dei sapori, era tanto che non rimanevo così soddisfatta! Anche il nano (per niente stanco e in ottima forma!) ha gradito la pasta fatta in casa condita con un delicato e profumatissimo pesto.
Noi ci siamo gustati come antipasto un cevice "in stile Franca" e degli spettacolari fiori di zucca ripieni di baccalà mantecato su salsa di acciughe...ne avevo 4....per fortuna.....perchè avrei potuto mangiarne 20!


A seguire tagliatelle fatte in casa gamberi e curry e una zuppa di pesce senza lische profumata e perfetta. Secondo saltato a piè pari e apoteosi con i dolci....abbiamo scelto una millefoglie con crema e pesche (divinaaaaa!) e una torta tenerella al cioccolato con gelato alla vaniglia e bicchierino di zibibbo....














Ecco qui.....sono felice di condividere questo piccolo angolo di paradiso culinario e se siete in zona vi invito a provarlo. Oltretutto anche il personale è estremamente carino e gentile....cosa che non guasta mai in un periodo in cui tutti sorridono così poco! :-) :-) Il conto è stato assolutamente onesto con acqua e mezzo litro di vino sfuso (io non bevo alcolici) e il coperto per tre persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...