give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 17 giugno 2011

pappardelle ai fiori di zucca

Ieri ho comperato dei bellissimi fiori di zucca, che mi piacciono molto...ma non volevo prepararli in pastella...così ho aperto il solito frigorifero e tirando fuori quello che ho trovato mi sono inventata queste pappardelle impastate con i fiori di zucca e condite con zucchine e.....robiola fresca! Un esperimento mai provato ma, fortunatamente, ben riuscito....peccato che poi ho dovuto lavare i piatti a mezzanotte causa fuga per riunione alla scuola materna (se lo iscrivevo ad un master tornavo prima!!!!! :-) :-) )



Ingredienti: (per 3 persone.....abbondante...)
10 fiori di zucca
150 gr farina 0
100 gr farina di grano duro
2 tuorli
3 piccole zucchine chiare
robiolina poco stagionata (per capirci non la robiolina fresca ma quella tipo tometta)
olio sale e pepe q.b.


Lavare i fiori di zucca e privarli del pistillo. Tamponarli con la carta assorbente per asciugarli un pochino. In una padella mettere un po' di olio, uno spicchio d'aglio (spremuto sarebbe meglio, io l'ho schiacciato con la forchetta :-)). Tagliare a listarelle i fiori di zucca (tranne quelli occorrenti per la decorazione dei piatti in questo caso 3) e metterli nella padella. Cuocere fino a quando cominciano ad appassirsi (occhio...ci vorrà poco) sfumare con vino bianco appena comincia a consumare spegnere e lasciare raffreddare.
Sulla spianatoia creare la solita fontana con le farine, una manciata di sale e il pepe (a piacere) i due tuorli e i fiori di zucchina ormai freddi. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. L'ideale a questo punto sarebbe farlo riposare coperto un'oretta....a me mancava il tempo quindi l'ho lasciato in pace solo un quarto d'ora :-) Mentre l'impasto si riposa tagliare a dadini piccolini le zucchine e metterle in una larga padella con olio e sale. Nel contempo friggere semplicemente in olio i fiori di zucca tenuti da parte per la decorazione. Toglierli dall'olio e metterli ad asciugare su carta assorbente.
Stendere l'impasto (a macchina o a mano credo sia indifferente, fatica a parte). Io l'ho steso a mano con il mattarello a circa un paio di millimetri di spessore. Arrotolare l'impasto e ricavare, tagliandolo a strisce, le pappardelle che andranno subito riaperte e disposte, magari con un po' di farina di mais, sul piano in modo che non si attacchino. Una volta pronte lessarle in abbondante acqua salata per circa 5 minuti (assaggiate in cottura). Ho anche aggiunto all'acqua un po' di olio che evita che si attacchino. Aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura delle pappardelle nella padella delle zucchine. Una volta cotte trasferitele nella padella con le zucchine tagliate a pezzetti (che saranno nel frattempo cotte) e fate saltare per pochissimo, solo per "girarle" con le zucchine. Spegnere e aggiungere a fuoco spento la robiolina che nel frattempo avrete tagliato a quadrettini. Sarà sufficiente il calore della pasta per scioglierla quanto basta da renderla cremosa e perfettamente integrata con il resto del condimento (anche se qualche quadratino visibile è anche carino). Impiattare e decorare con il fiore di zucca fritto.




2 commenti:

  1. Ma lo sai che i fiori di zucca sono un mio sogno proibito, dato che qui in Arabia non si trovano??? E questa pasta, meglio che non la guardi troppo...;-)

    RispondiElimina
  2. ...tanto lo so che tu riesci a fare miracoli con qualsiasi ingrediente!!!! :-) Grazie per la visita, spero tornerai a trovarmi.
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...