give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 12 giugno 2011

panzerotti integrali con radicchio e ricottina di bufala

non avendo mai utilizzato la farina integrale (non so perchè.....è solo che non avevo ancora pensato a cosa farne).....ho provato questi panzerotti con il ripieno di ciò che c'era in frigo, cioè radicchio e ricottina fresca di bufala. Il risultato è stato soddisfacente quanto sfizioso. Sono veloci da preparare e ogni tanto "risolvono" il classico "cosa preparo?" visto che è possibile creare ripieni per qualsiasi gusto....


Ingredienti (per 5 panzerotti)
60 gr farina integrale
20 gr farina bianca
un po' di timo
olio e sale q.b.
radicchio (ne ho stufato quasi uno intero)
ricotta di bufala (quantità a piacere)


Eliminare la parte bianca più amara dal radicchio e tagliarlo a striscioline. Stufarlo in una padella con olio, un goccio di vino bianco, se volete, un po' di timo e sale. Una volta pronto toglierlo dalla padella e tenere da parte il fondo di cottura (schiacciare un po' il radicchio affinchè il fondo rimanga nella padella). Sulla spianatoia le farine a fontana con una presa di sale. Al centro il fondo di cottura del radicchio. Cominciate ad impastare aggiungendo poca acqua fino a quando non risulta un impasto omogeneo.
Un una ciotola intanto mescolare il radicchio ormai freddo con la ricotta fresca di bufala. Regolare di sale. 
Tirare la pasta e ricavare dei dischi con un coppapasta (con queste dosi me ne sono venuti 5 più un grissino per il nanerottolo). Posizionare il ripieno al centro dei dischi e richiuderli a mezzaluna. Pizzicare il bordo intorno con i rebbi della forchetta per sigillarli (il bordo si vede dalle foto). Io ho anche spennellato la superficie con un po' di olio ma è facoltativo.
Infornare sulla placca del forno ricoperta di carta da forno a 190° per una decina di minuti.


4 commenti:

  1. Ma è nuovissimo questo blog....e pure bello! Per adesso mi porto via un panzerotto....poi con più calma passo a fare due chiacchiere!Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita :-) è vero sono "nuovissima" ahahahah e sto imparando a conoscere questo bellissimo mondo di blogger appassionati di cucina. Il tuo blog infatti è stato davvero una bella scoperta (e la tua principessa ha un nome bellissimo :-) )
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Silvia, complimenti per questo blog stupendo e per questi panzerotti che mi fanno venire una fame!!!
    Ps: mi aggiungo ai tuoi sostenitori così non ti perdo di vista!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie Francesco....e visto che per me sei "un mito" sono lusingata del tuo passaggio nella mia cucina :-)
    baci
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...