give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 29 maggio 2011

merenda come una volta...con i biscotti di meliga

Ecco qui...è volata un'altra domenica. Così tra una pedalata in bici al parco con il nanetto e il tentativo (inutile) di mettere a posto qualcosa a casa, sono riuscita ad infornare questi biscotti di meliga per la merenda. Devo dire che dovrei ancora perfezionarli per farli diventare proprio come quei bellissimi biscotti che ricordo da quando ero piccola....ma già così sono venuti buoni, o meglio, a me sono piaciuti! :-)...la ricetta è semplice e mi piace utilizzare un ingrediente come la farina di mais....sa di antico :-) :-)





Ingredienti:

400 gr di farina di mais
250 gr di zucchero
250 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr farina bianca
4 uova a temperatura ambiente
buccia di un limone non trattato
un pizzico di sale

Mescolare la farina di meliga con quella bianca. In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro ottenendo una crema spumosa. Unire le farine, un pizzico di sale, la buccia grattuggiata del limone, e le uova. Amalgamare bene il tutto fino a quando non ci sono più grumi.  Inserire il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta larga e disporre sulla placca da forno foderata con carta forno. Potete dare ai vostri biscotti qualsiasi forma. I classici biscotti di meliga io li ricordo rotondi. Infornare a 180° per 15' circa, tenendoli comunque d'occhio. Con questo tempo i miei si sono leggermente scuriti in superficie. Quindi, secondo me, quando la superficie risulta dorata si può spegnere il forno. 
Togliere la placca e lasciarli raffreddare prima di staccarli. Eventualmente cospargere di zucchero a velo (quando saranno freddi).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...