give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 26 febbraio 2015

La Maggiorana scuola di cucina e insalata di cavolo cappuccio rosso con crema di lenticchie al curry, finocchi e fagioli cannellini

Ok il titolo è un po' lunghetto per i miei standard ma era necessario perchè oggi vi propongo questa meravigliosa ricetta che ho imparato proprio alla scuola di cucina La Maggiorana. 
La Maggiorana è proprio un gran bel posto, non solo per la location, di cui non ho fotografie ma che potrete vedere voi stessi semplicemente visitando il loro sito QUI, ma anche per l'atmosfera easy e confortevole che le padrone di casa hanno saputo creare. 
Sto ovviamente parlando di Erica ("solo" Cordon Bleu...e scusate se è poco!!!! :-) :-) ) e sua figlia Camilla. Persone adorabili, talentuose e piene di buon gusto che nel proporre le loro ricette, oltre ad insegnarti, riescono sempre a metterti a tuo agio, come se fossi in famiglia.
E' sempre un piacere per me frequentare la loro scuola. Imparo, mi diverto e sto bene. Cosa si può volere di più? 
Oltre tutto, tra poco, questa bellissima casa diventerà anche Bed and Breakfast. Quindi quale occasione migliore per scoprire qualcosa di più di questa scuola di cucina al femminile, nella quale ci si potrà anche rilassare magari con qualche corso full immersion :-) :-)
Questa ricetta è tratta dalla serata a tema sulle "insalatine invernali calde e sfiziose" NON è assolutamente un piatto cucinato da me ma interamente preparato presso la scuola La Maggiorana.
Ma veniamo a questa insalatina sfiziosa nata dalla fantasia di Erica e Camilla. Accostamenti che possono apparire audaci ma che si sposano perfettamente tra loro creando un perfetto equilibrio di gusti e colori.
Io non amo il finocchio (ne crudo ne cotto) che è previsto nella ricetta originale. L'ho quindi assaggiato senza e vi assicuro che, anche così, la preparazione non ne ha risentito affatto.





Ingredienti: 
1 cavolo cappuccio rosso - 200 gr di lenticchie umbre - 150 gr di fagioli cannellini - 2 finocchi - curry - 2 foglie di alloro - 1 scalogno - 1 cucchiaio di aceto di mele - sale integrale al profumo di erbe aromatiche

Mettere a bagno i fagioli la sera prima (o almeno 12 ore prima) in acqua fredda NON del rubinetto.
Passato il tempo in una pentola mettere poi gli stessi fagioli con un filo di olio, coprire d'acqua (circa il doppio del volume). Aggiungere la foglia di alloro spezzata in due e cuocere a fuoco basso per almeno un'ora. Una volta cotti salare e tenerli da parte interi. Meglio non girrli durante la cottura, spostarli leggermente con un cucchiaio di legno. Se vediamo che l'acqua si consuma troppo aggiungerne di calda.
In una pentola mettere le lenticchie con un filo di olio ed uno scalogno intero. Coprire d'acqua circa del doppio del volume, aggiungere la foglia di alloro spezzata e cuocere a fuoco basso per almeno mezz'ora. Se risultano troppo asciutte versare acqua calda. Al termine condire con un filo d'olio, salare ed aggiungere un pizzico di curry. Frullare ancora calde e tenere da parte.
Lavare e tagliare a julienne non troppo fine il cavolo cappuccio rosso, cuocerlo in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Cuocere per circa 10 minuti ed aggiungere un cucchiaio di aceto di mele. Se necessario aggiungere un po' d'acqua se risulta asciutto. Salare e tenere da parte.
Lavare e tagliare a julienne i finocchi. Tenere da parte la barba del finocchio e un po' di finocchio crudo. La parte restante cuocerla in padella con un filo di olio. Cuocere per 10 minuti circa ed al termine salare. Devono rimanere leggermente croccanti.

Composizione del piatto: sul piatto di portata disporre una base di cavolo cappuccio rosso, adagiarvi al centro un cucchiaio di crema di lenticchie al curry, sovrapporre il finocchio e i fagioli, un altro strato di cavolo cappuccio e infine ancora un cucchiaio di crema di lenticchie al curry e decorare con finocchio fresco e la barba del finocchio, una leggera spolverata di curry e di sale integrale alle erbe aromatiche. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...