give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 31 agosto 2015

Tagliatelle alle mele e speck.....e Talentland

Buongiorno a tutti. 
Dopo tanti mesi di inattività ritorno per proporVi una ricetta creata partendo da un prodotto acquistato attraverso Talentland. Di cosa si tratta? Presto detto. 
Mi sono avvicinata a questa realtà, Talentland appunto, e ne sono rimasta subito conquistata. 
Intanto vi consiglio di fare una puntata sul sito TALENTLAND per scoprire questo mondo fatto di cose buone. Questa start up del cibo si propone anzitutto di valorizzare quelli che sono i "talenti italiani", piccoli e medi produttori che hanno accettato di aderire ad uno strettissimo disciplinare redatto da Maurizio Berlinghieri, vero esperto di "cibo sano". 
Si, perchè il punto è anche questo.....cominciare a consumare cibo che sia davvero sano. 
Quanti di noi conoscono le alterazioni che vengono compiute sul cibo, principalmente nella fase della trasformazione dello stesso? Io stessa, pur amando il cibo, pur interessandomi normalmente alle cose, mi sono resa conto (ed è bastato documentarsi anche solo su internet) di  una serie di vere e proprie "schifezze" che mangiamo, senza neanche saperlo, o che facciamo mangiare ai nostri figli...eppure oggigiorno non è più possibile, con l'informazione che abbiamo a disposizione, far finta di non conoscere i legami tra cibo e alcune patologie/malattie, non è più possibile prescindere dalla prevenzione, anche a tavola...
Per questo consiglio a tutti voi di andare sul sito di Talentland, di perdere qualche minuto per leggere "cos'è Talentland". 
Vi faccio una precisazione. Per adesso i prodotti disponibili presenti nello shop, al quale potrete accedere da QUI attraverso il mio link, sono proposti sotto forma di "kit" di assaggio. 
Ce ne sono di vari prezzi e per vari gusti. Prossimamente (ci stanno lavorando) sarà possibile l'accesso ad una sorta di supermercato sul quale saranno acquistabili i singoli prodotti, creando un proprio cestino, secondo i propri gusti. Per chi volesse approfondire l'argomento, magari anche per diventare incaricato di Talentland, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e potrete contattarmi sulla mia mail, nei contatti.

Ma adesso veniamo alla ricetta.....
Come vi dicevo ho acquistato le tagliatelle alle mele (si si..proprio le mele nella pasta) ed ho cercato quindi una ricetta che potesse valorizzare la presenza della mela nell'impasto.
Intanto devo prima di tutto dirVi che ho apprezzato tantissimo la "qualità" della pasta fresca. Una consistenza fantastica, che si è sposata benissimo con questo condimento che ho scelto.
Provatela...ne rimarrete piacevolmente sorpresi.



Ingredienti:

Tagliatelle alle mele (da TALENTLAND )  - uno scalogno medio - Una fetta spessa di speck da tagliare a filetti - una grossa mela (o due piccole) - olio evo - un po' di farina - mezzo dado (meglio se fatto in casa :-) )


Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con un giro d'olio. Quando sarà appassito leggermente aggiungete la mela tagliata a pezzetti e lo speck tagliato a listarelle. Lasciate cuocere a fuoco basso, delicatamente, con il coperchio. Quando la mela comincia a diventare morbida amalgamate bene il tutto con una tazza di brodo caldo che avrete preparato con il mezzo dado e nella quale avrete sciolto un po' di farina per "tirare" il composto. Regolatevi con l'aggiunta di brodo e farina ovviamente, perchè la consistenza deve essere quasi una crema, come in foto. 
Scolate le tagliatelle e fatele saltare in padella con il condimento amalgamando bene il tutto.
Buon appetito....


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...