give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 13 febbraio 2015

vellutata di zucca al curry con gamberi e focaccine di grano saraceno

In questo periodo di freddo una bella zuppetta o una vellutata si mangia sempre volentieri! Piacendomi il curry volevo qualcosa anche di saporito, quindi perchè non utilizzarlo a completamento di questa vellutata?!?! La dose di curry la potete decidere voi e per i gamberi vanno benissimo anche quelli surgelati. Anche le focaccine sono piuttosto veloci da preparare tutto sommato, ma potete tranquillamente ometterle. La vellutata potete prepararla anche il giorno prima volendo. Et Voilà la cena è servita.





Ingredienti: 
Per la vellutata: 1kg di zucca - 4 patate medie - 1/2 cipolla curry q.b. sale q.b. latte q. b. gamberi quantità a piacere - 1 foglia di alloro
Per le focaccine: 1/2 bustina di lievito per salati - 30 cl di latte - 100 gr di farina 00 - 100 gr di farina di grno saraceno - 1 uovo - 40 gr di burro - olio e sale q.b.


Per le focaccine: Mescolare le farine. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unire sale farina e uovo ottenendo una pastella morbida. Far riposare 1 ora. Trascorso il tempo versare un mescolino di pastella in una padella antiaderente ben calda e appena unta di burro. Cuocere un minuto per parte (appena si rapprende girarla, attenzione a non bruciarle). Procedere così fino al termine della pastella. Conservare in caldo.

Per la vellutata: Nella pentola a pressione cuocete la zucca e le patate,tutto tagliato a pezzetti, con una foglia di alloro (spezzatela in due non intera. In questo modo rilascia più profumo). La foglia di alloro non è essenziale, se non vi piace o non l'avete potete omettere. Cuocere una decina di minuti dal fischio della pentola a pressione.
Nel frattempo fate bollire la mezza cipolla tagliata a pezzi nel latte (per la quantità basta che sia coperta) con il curry (qui la quantità è decisamente a piacere a seconda di quanto amate il gusto del curry).
Spegnere la pentola a pressione, far uscire l'aria, aprite e scolate l'acqua. Eliminate l'alloro.
Quando la cipolla si è un po' ammorbidita versate il composto di latte e cipolla e curry nel recipiente della zucca e patate. Cominciate a frullare il tutto con il mixer aggiungendo poco alla volta altro latte fino a raggiungere la consistenza di una crema. Aggiustate di sale.
Saltate i gamberi velocemente in padella, bastano pochi minuti.
Servite la vellutata aggiungendo i gamberi al centro e accompagnandola con le focaccine.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...