give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 9 febbraio 2015

Pasta con i cardi

Mi piace il periodo invernale con la sua verdura di stagione. 
Con il freddo mi viene sempre voglia di consumare qualcosa di caldo e quasi "rassicurante". 
Quindi viva le zuppe, la verdura al forno con magari un velo di besciamella fatta in casa....carciofi, broccoli, cimette, verze.......e anche i cardi.
A volte magari non li si consuma perchè "non si sa come usarli". Pensare che sono così buoni e contengono pochissime calorie, oltre a produrre naturalmente un senso di sazietà. Quindi possono serenamente essere accompagnati anche da condimenti più "grassi".
Il cardo è simile al sedano ma appartiene alla famiglia dei carciofi. E' un ortaggio dalla coltivazione non facile, con un sapore leggermente amarognolo, ma non spiacevole.
Qui vi propongo una pasta con cardi e pancetta. Facile da realizzare, particolare e un po' diversa dal solito. Un buon modo per "provare" i cardi anche per coloro che non li conoscono.



Ingredienti: Tagliolini - pancetta dolce a cubetti - cardi - panna da cucina (poca) - sale e pepe q.b. un po' di vino bianco

Pulire i cardi eliminando la parte fibrosa (io di solito uso un pelapatate) e il fondo. Lavarli e tagliarli a tocchetti.
In una padella mettete un po' di olio, aggiungete i cardi e lasciateli andare qualche minuto a fuoco vivace, sfumandoli con un po' di vino bianco. Nel contempo portate l'acqua della pasta a bollore. Dopo 5/6 minuti (io vado un po' ad occhio, sembrano più morbidi ma sono ancora croccanti) aggiungete la pancetta a cubetti. Fatela saltare in padella con i cardi un minutino. Poi aggiungete un po' di panna. Attenzione non devono annegare nella panna :-) diciamo quel tanto che basta per rendere la preparazione morbida, non asciutta, un pochino cremosa. Regolate di sale. Mettete le tagliatelle a cuocere e utilizzate qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta per "allungare" il condimento di cardi. Scolate la pasta un minuto prima del suo tempo di cottura e fatela saltare nella padella con il condimento. Amalgamate bene la pasta con il condimento. Servite caldo con una spolverata di pepe.




1 commento:

  1. Che deliziosa, forse non ho mai assaggiata il cardo, ma mi piacciono i carciofi e le verdure che hanno un gusto amarognolo (qui in primavera ci sono tante verdure amarognole)...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...