give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 6 maggio 2015

Riso venere con crema di porri e acciughe

Poco tempo e troppe cose che voglio / vorrei fare.....così mi ritrovo sempre affannata anche a cucinare.
Ultimamente quindi solo piatti ultra veloci, prove approssimate, ecc....
Mi mancano i tempi di lievitazione Big smile emoticon, il forno acceso, le cotture senza fretta.....invece di "fretta" ne ho a valanghe!! Emoticon crying tears of joy

Ecco qui un veloce (più o meno, via...) esperimento ben riuscito per sfruttare il riso venere, (che mi piace molto) e che era da un po' che non utilizzavo....con la complicità di un paio di  porri che da un po' "mi guardavano" senza sapere che fine avrebbero fatto...e siccome cerco di non buttare mai via nulla ecco qui cosa ne è venuto fuori.



Ingredienti: (per tre persone)
riso venere - due porri - una confezione di panna fresca da cucina (io ho usato la panna Elena) - acciughe sott'olio - sale q.b. - brodo di pesce (ho utilizzato i cubetti di brodo di pesce che avevo fatto e surgelato precedentemente, ma potete utilizzare anche un dado di pesce).

In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata con un dado di pesce (io ho utilizzato due cubetti surgelati di brodo di pesce precedentemente preparato).
Nel frattempo in una padella antiaderente con un filo d'olio far appassire i porri tagliati a rondelle. Quando saranno morbidi aggiungere la panna e cuocere per una decina di minuti a fuoco bassissimo.
Spegnere e frullare il tutto nel mixer ad immersione. Quando avrete ottenuto una crema morbida aggiungere le acciughe e frullare ancora. Cominciate con un paio e assaggiate prima di aggiungerne un'altra. Se la crema è troppo densa potrete allungarla con un cucchiaio di acqua di cottura del riso. Deve rimanere della consistenza di una vellutata.
Regolate di sale solo dopo aver aggiunto le acciughe se necessario.
Scolate il riso ormai cotto e componete il piatto.  
Potete aiutarvi anche con una coppetta creando una cupolina di riso e ricoprendola con la crema di porri e acciughe. Decorate a piacere con un filetto intero di acciuga.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...